top of page

UN PO' DI STORIA

macchina enologica.png
L’Istituto Superiore Tecnico Agrario (I.S.I.S.) “De Sanctis – D’Agostino” di Avellino ha avuto origine il 1° settembre 2013, a seguito di dimensionamento della rete scolastica effettuato dal Ministero della Pubblica istruzione, che ha comportato l’accorpamento dell’Istituto Tecnico Agrario “Francesco De Sanctis” con l’Istituto Tecnico per Geometri “Oscar D’agostino”.
Ciò che accomuna le due scuole è la presenza di indirizzi di studio affini, unici sul territorio.
I due istituti, ricchi di storia, sono fortemente radicati sul territorio e abbracciano un bacino di utenza che si estende a molti comuni della provincia di Avellino.
Nel 2019 è stata attivata la sezione distaccata dell'Istituto Agrario presso il Comune di Domicella  - Via Diaz.
La nostra Mission
Immagine

Oltre alle finalità formative ed educative proprie di un Istituto Superiore, scopo fondamentale della scuola è creare figure professionali nel settore agrario e ambientale con competenze specifiche e spendibili sul mercato del lavoro e/o nei percorsi di istruzione superiore ed universitaria, a livello locale e nazionale, aggiornate agli indirizzi delle politiche comunitarie in materia.

Consapevole della centralità dello studente nel processo educativo la scuola opera sia nella didattica quotidiana che attraverso progetti specifici (accoglienza, recupero, alternanza scuola/lavoro, stage e orientamento), con la finalità di formare figure professionali competenti, che siano anche cittadini responsabili, attenti alle problematiche sociali, culturali e ambientali, capaci di orientarsi autonomamente nei vari contesti con spirito collaborativo e critico.

La nostra Storia
Immagine storica

L’Istituto Tecnico Agrario “Francesco De Sanctis” è la piu antica scuola di viticoltura ed enologia d’Italia, la sua nascita risale ad oltre un secolo fa, nel 1879.
Da oltre un secolo si colloca come importante punto di riferimento dell’attività di studio e della vita economica dell’Irpinia.
Oltre all’offerta didattica, l’Istituto è sempre stato attivo nel campo dello studio e della ricerca, in stretta connessione con il territorio e le sue esigenze di sviluppo.
Per essere in linea con le esigenze del mercato del lavoro, l’Istituto ha recentemente aggiornato i propri programmi di insegnamento, inserendo lo studio dei problemi ambientali, delle trasformazioni agro-alimentari e delle biotecnologie, offrendo ampie prospettive di lavoro ai suoi diplomati.
La scuola è situata in un contesto ambientale non stravolto dall’ urbanizzazione. La sede è ben collegata con le stazioni dei mezzi di trasporto.

​​

bottom of page