BIENNIO COMUNE
AGRARIA, AGROALIMENTARE e AGROINDUSTRIA
Per il 1° BIENNIO sono previste attività ed insegnamenti comuni a tutti gli indirizzi del Settore Tecnologico oltre ad attività ed insegnamenti obbligatori per lo specifico indirizzo.
L’indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria integra competenze nel campo della organizzazione e della gestione delle attività produttive, trasformative e valorizzative del settore, con attenzione alla qualità dei prodotti e al rispetto dell’ambiente e sugli aspetti relativi alla gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali e a quelli idrogeologici e paesaggistici.
Le articolazioni per il secondo biennio e per il 5° anno sono tre:
“Viticoltura ed enologia”, che approfondisce le problematiche collegate all’ organizzazione specifica delle produzioni vitivinicole, alle trasformazioni e commercializzazione dei relativi prodotti, all’ utilizzazione delle biotecnologie.
"Gestione dell’ambiente e del territorio”, che approfondisce le problematiche della conservazione e tutela del patrimonio ambientale e le tematiche collegate alle operazioni di estimo e al genio rurale.
“Produzioni e Trasformazioni”, per l’approfondimento delle problematiche collegate alla organizzazione delle produzioni animali e vegetali, alle trasformazioni e alla commercializzazione dei relativi prodotti, all’ utilizzazione delle biotecnologie.